Amico Libro 2013

  

E' un progetto che fa parte del POF (Piano dell'Offerta Formativa), pensato ed organizzato dalla Commissione Biblioteca (Collegio Docenti) e realizzato con la partecipazione ed il sostegno dell'Associazione Scuola Stoppani - Gruppo di Lavoro Biblioteca.

 

L'iniziativa, attraverso una ricca proposta di eventi, ha lo scopo di promuovere la lettura ed avvicinare i piccoli della Stoppani al mondo dei Libri.

 

Quest’anno le attività di promozione alla lettura sono collegate con quelle già realizzate nei primi mesi dell’anno per il Calendario e il Xmas Projet - e quindi sono strutturate sui temi che hanno come parole chiave:

solidarietà – diversità - tutela dell’infanzia – biodiversità- biosfera - uso responsabile - rispetto dell'ambiente – ecologia- cura.

 

Settimana del libro

Si è svolta dall'11 al 15 Marzo, in occasione della settimana del libro,

la Mostra del Libro


  Grazie alla vostra partecipazione si potranno acquistare tanti nuovi libri per la nostra biblioteca!

Incontri con gli autori

Durante il mese di Marzo le classi incontreranno diversi autori di libri per ragazzi, quest’occasione sarà importante per poter discutere sia dei contenuti dei libri sia del lavoro di scrittore. Gli autori sono stati selezionati dagli insegnanti, L’Associazione Scuola Stoppani ha stanziato i fondi necessari all’organizzazione di questi incontri (vedi Direttivo del 19 Febbraio 2013).

 Chi sono gli autori che incontreranno i bambini?

Classi prime - Giuseppe Zema racconterà  il Kamishibai:  piccolo teatro di immagini giapponese itinerante. Un incontro per ciscuna classe - date da definire.

 

Classi seconde - Viviana Spreafico , famosa illustratrice di libri per ragazzi – laboratorio “Mani” con Le avventure di 5 Dita, un racconto scritto da Anna Cerasoli e illustrato da Viviana Spreafico, i bambini si divertono a trasformare le loro mani, come per magia, in polipi, farfalle, meduse, uccelli, porcospini e in bellissimi alberi– 60 minuti per classe nei giorni Venerdì 15 Marzo (11,30/12,30) e Venerdì 22 Marzo (10,30/12,30).

 

Classi terze - – Tavole d’autore – Caritas (terremoto in Abruzzo) l’illustratrice presenterà un report svolto per la Caritas allo scopo di mostrare quanto fatto dall’Associazione per la ricostruzione in Abruzzo; i ragazzi potranno capire in che modo l’illustrazione può accompagnare e supportare anche il racconto di un progetto concreto realizzato in questo caso in Italia. L'incontro si svolgerà Giovedì 14 Marzo dalle ore 11.00 alle ore 12.30.

 

 Classi quarte Emanuela Nava, autrice di numerosi libri per ragazzi, attrice e autrice televisiva (L’albero Azzurro per la RAI). L'incontro sarà Mercoledì 3 Aprile ore 11.00.

 

Classi quinte Luigi Garlando, giornalista della Gazzetta dello Sport e famoso autore di libri per ragazzi. L'autore incontrerà i ragazzi Mercoledì 17 Aprile alle ore 14.00 presso l'auditorium della scuola Bacone.

Spettacoli

 

Classi Prime, Seconde e Terze

Elisabetta Salvatori “Storie in valigia”- Mercoledì 12 Marzo ore 15.30

Storie che «escono» dalle valigie: mini scenografie tridimensionali e materiali di recupero

Storie che «escono» dalle valigie: mini scenografie tridimensionali e materiali di recuperoElisabetta Salvatori dal suo bagaglio magico, estrae fiabe per bambini nello spettacolo da lei ideato e interpretato. In scena 6 fiabe contenute in altrettante valigie che, aprendosi, rivelano piccole scenografie tridimensionali realizzate dalla Salvatori stessa (studi all’Accademia di Belle Arti) fatte di stoffe, legno, gommapiuma, materiali di recupero. Sei storie di amicizia e amore che parlano di valori universali, inventate dall’autrice-narratrice o rielaborate da Esopo, Collodi, Rodari, Saramago. C’è il lupo raffreddato che non sente gli odori e, al buio, diventa amico di una pecorella, ma lo rimarrà anche alla luce del sole. C’è un topo coraggioso che scopre il mondo, e Pinocchio sintetizzato in pochi esilaranti minuti «interpretato» dalla gamba dell’attrice. In sottofondo il suono del violino di Matteo Ciaramelli.

Classi Quarte e Quinte

Roberto Anglisani “Giungla” - Lunedì 25 Marzo ore 10.30

È uno spettacolo di grandi giochi di movimento e di voce fatti dal regista, lo scenario invece di essere la giungla è la stazione di Milano con i suoi cunicoli sotterranei dove ci si può perdere o salvare come Muli da Sherekean.

Per questo racconto Roberto Anglisani si ispira al Libro della giungla, ma invece di piante ed erbe nel racconto la giungla è la stazione centrale di Milano con tutti i suoi cunicoli dove la banda dello sfruttatore Sherekhan, che nel libro è la tigre, ogni giorno deruba i passanti; ma un giorno Muli, il ragazzo più bravo della banda, scappa dalla tigre non per sopravvivere come nel libro di Kipling, ma per cercare una vita migliore per sé e per i suoi compagni e mentre corre in un cunicolo della stazione incontra un barbone, che in passato lavorava alla borsa, che lo aiuta e lo accoglie nella sua tana e lo poterà dai suoi fidati amici che lo aiuteranno a bloccare Sherekhan e a salvare i suoi amici vittima dello spietato sfruttatore.

Concorso Superlettori 2013

Dal 15 Aprile si svolgerà il Concorso Superlettori 2013.

Ecco tutti i titoli dei libri che i bambini dovranno leggere per partecipare cliccate qui!

ARCHIVIO STORICO STOPPANI

CALENDARIO VACANZE SCOLASTICHE

SCONTI PER I SOCI 

 

Guarda tutti gli esercizi che riconoscono uno sconto ai soci!

 

aggiornato a settembre 2017