Il Gruppo nasce nel settembre 2012 con l'obiettivo di  ideare  nuovi progetti per finanziare l’Associazione e dunque la Scuola e per creare una partecipazione sempre più viva  fra i genitori. Si tratta, dunque, fra le altre cose,  di generare risorse economiche tramite progetti intelligenti e innovativi  non ancora sperimentati.

L’idea e’ anche quella di superare quella sorta di “pietismo” che spesso accompagna il volontariato dei genitori a supporto della "scuola povera",  cercando di ideare progetti innovativi anche con l'obiettivo di acquisire risorse da imprese o istituzioni. Infatti, uno degli obiettivi del Gruppo è quello di generare risorse economiche anche tramite sponsorrizzazioni per diminuire la continua richiesta di "contrbuti" alle famiglie.

Il Gruppo è coordinato da Giorgia Oddone

Contatti: progspec@gmail.com

Ecco di seguito i progetti realizzati dal Gruppo Nuovi Progetti e Iniziative Speciali

ELEMENTARE 3D!

I bambini scoprono le nuove frontiere della stampa digitale.

É con grande entusiasmo che l’Associazione Stoppani annuncia l’avvio di un progetto molto innovativo per la nostra Scuola: Elementare 3D – I bambini scoprono le nuove frontiere della stampa digitale, realizzato dal Gruppo Nuovi Progetti e Iniziative Speciali in collaborazione con il Gruppo Progetti Didattici.

L’iniziativa è così strutturata: dal  1° Febbraio al 15 Marzo per quattro Sabati, i nostri bambini potranno venire a Scuola e con l’aiuto degli esperti del Fablab Milano e dell’Associazione WeMake avranno la possibilità di scoprire come da un semplice disegno fatto al computer, che loro stessi potranno creare con un software molto intuitivo, si può arrivare alla realizzazione vera e propria di un oggetto tridimensionale che in pochi passaggi verrà stampato e prodotto in 3D davanti ai loro occhi. Ad ogni bambino verrà lasciato in ricordo un oggetto stampato.

1° e 15 Febbraio h.14-16; 16-18; Associazione WeMake

1° e 15 Marzo      h.14-16; 16-18; Fablab Milano

Prenotazioni online attive da Mercoledì 29 dalle ore 14.00 fino a Giovedì 30 alle ore 18. al seguente link: tiny.cc/elementare3D (se non rimanda al link, copiare e incollarlo nel browser)

ATTENZIONE: Prima e dopo gli orari indicati il link non sarà attivo e comparirà il seguente messaggio: Il modulo "ELEMENTARE 3D! I bambini scoprono il futuro della stampa digitale" non accetta più risposte.

Il progetto è reso possibile grazie a: Associazione WeMake, FabLab Milano, Sharebot. Vestistock ha finanziato il progetto e la Scuola.

********************************************************************************************************

Nel corso dell'anno scolastico 2012 - 2013 il Gruppo ha organizzato il progetto

ASSISTENTE PER UN GIORNO

Durante lo scorso anno il progetto messo in cantiere dal Gruppo ha avuto un significativo successo. Le ECO-LIMPIADI 2012, realizzate fra maggio e giugno del 2012 hanno permesso alla scuola di ottenere ben 5.000 Euro grazie al contributo dei partner (Centrale del Latte Milano, Tetrapak, Comieco, Gruppo CMS). Si è trattato di una sorta di gara di riciclaggio alla qualel hanno partecipato tutti i bambini della scuola stoppani che con l'aiuto degli insegnanti e delel famiglie hanno raccolto più di 14.000 contenitori usati di Tetrapak.

Grazie alle ECO-LIMPIADI 2012 l'Associazione Scuola Stoppani ha acquistato tutte le attrezzature dell'aula video della Scuola Stoppani.

Per saperne di più sulel ECO-LIMPIADI e guardare il video di Repubblica TV, clicka sul link seguente:

ECO-LIMPIADI 2012

Ora il gruppo è impegnato su nuovi progetti, alcuni dei quali veramente innovativi. Abbiamo bisogno di tente energie, suggerimenti e contatti.

Partecipa alle riunioni del GRUPPO NUOVI PROGETTI INIZIATIVE SPECIALI