Counseling gratuito per genitori

 


L’età della scuola elementare è un tempo di grande crescita per i nostri figli: vi entrano ‘piccoli’ a 6 anni e ne escono già ‘ragazzi’ a 11 anni. In questi anni ci aspettano aspetti e momenti importanti che possono diventare faticosi: l’incontro con la scuola e con l’apprendimento, i voti e la valutazione comportamentale, i compiti, le relazioni con i coetanei, quelle con fratelli e sorelle di età diverse, i molti passaggi di crescita.
Nel frattempo, anche la famiglia cresce e si trasforma e la nostra vita procede, con i suoi cambiamenti, le sue difficoltà esistenziali (separazioni, lutti, etc), eventi improvvisi o situazioni problematiche.

Talvolta avvertiamo l’esigenza di fermarci a riflettere, a confrontarci,  per comprendere meglio quello che sta accadendo e attivare – o riattivare - le nostre risorse per noi e per la nostra famiglia.

 

Lo sportello di counseling ha la funzione di accogliere e ascoltare i genitori che desiderano confrontarsi con una counselor per approfondire la comprensione di tematiche personali relative alle scelte educative del proprio bambino, alle proprie vicissitudini esistenziali, alle proprie dinamiche famigliari e alle relazioni con l’ambiente della scuola elementare.


L'attività di counseling non comporta il trattamento dei disagi psichici riservato ad altre categorie professionali. La counselor, senza sostituirsi alla persona che si rivolge a lei, senza proporle ricette o soluzioni precostituite, la aiuta a riconoscere con più chiarezza gli elementi in causa e a utilizzare al meglio le sue risorse e le sue possibilità per migliorare la sua situazione e quella della sua famiglia.

______________________________________

Lo Sportello sarà gestito a titolo di volontariato da Anna Pirera, dottoressa in Filosofia, professional certified counselor iscritta ad Assocounseling (www.Assocounseling.it). Lo sportello è totalmente gratuito.

 

Sede : Scuola Elementare Stoppani.

Orari: lunedì dalle 9:30 alle 14:30

 

Il servizio prevede un ciclo (eventualmente replicabile ) di cinque incontri individuali di 60 minuti l’uno che si terranno con cadenza da concordare, previo appuntamento.

 

Anna Pirera può essere contattata al 340 3541063

 

Il contenuto degli incontri è rigorosamente  tutelato dal segreto professionale.

______________________________________


L’iniziativa è promossa dall’Associazione genitori scuola Stoppani in collaborazione con il CSTG (centro studi terapia della Gestalt, scuola di formazione psicoterapeuti e counselor - ww.cstg.it).

 

 

 

Stampa il testo
SPORTELLOELEMSTOP2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 119.2 KB

ARCHIVIO STORICO STOPPANI

CALENDARIO VACANZE SCOLASTICHE

SCONTI PER I SOCI 

 

Guarda tutti gli esercizi che riconoscono uno sconto ai soci!

 

aggiornato a settembre 2017