In questa pagina troverete alcune delle attività appena svolte e quello che abbiamo fatto negli Anni Scolastici precedenti

Un ringraziamento speciale al Municipio 3 per aver contribuito alla realizzazione del progetto di interclasse rivolto alle classi prime, seconde e terze con Goemon, Gufo Imperiale Siberiano “Didattica scuole e asili da 3 a 13 anni”

CLICCA SULL'ICONA PER SCARICARE IL CATALOGO
CatalogoAsta2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

CONFERENZA IN BIBLIOTECA

Nascono ottimi progetti quando si lavora con passione, metodo e capacità di fare rete. La presentazione, avvenuta ieri sera, del progetto di valorizzazione dell'archivio storico della Scuola Stoppani di Milano, nato per iniziativa dell'Associazione Scuola Stoppani, attesta quanto questo modo di operare paghi. La Sovrintendenza ai Beni Archivistici per la Lombardia, il Settore Archivi Storici - Lombardia Beni Culturali - Regione Lombardia, l'IRIS - Istituto Ricerca Interdisciplinare di Storia stanno sostenendo questa iniziativa, per ora unica nel suo genere, perché un corposo e ben conservato archivio storico scolastico costituisce una risorsa, non solo per gli addetti ai lavori, ma per l'intera cittadinanza.

L’Associazione scuola stoppani  è felice di annunciare che anche quest’anno, nonostante l’eta’ e il lungo viaggio, il signor Arno Baehr tornera’ nella nostra scuola, la scuola”A.Stoppani” per incontrare le classi IV e V.

Una storia che ebbe inizio quando la sua famiglia tedesca di cultura ebraica, decise di trasferirsi a Milano e di iscrivere il piccolo Arno proprio alla Scuola elementare di via Stoppani.

Nella primavera del 2014 il Gruppo Memorie ha ritrovato il suo nome tra i registri conservati in archivio, ed è stato possibile contattare il sig. Baehr che attualmente vive vicino a Gerusalemme e che, nonostante l’età, con grande disponibilità e partecipazione gia’ l’anno passato ha accettato l’invito di venire a Milano per incontrare i nostri bambini e per trascorrere qualche ora nella Scuola che frequentò per due anni e che, come altri bambini ebrei, dovette lasciare in seguito all’emanazione delle Leggi Razziali.

La capacita’ di raccontare del signor Baehr ha conquistato i bambini e gli adulti  presenti e quest’anno il signor Baehr ci onorera’ nuovamente della sua presenza e delle sue parole, un generoso dono della sorte da condividere il piu’ possibile.

Un’eccezionale opportunità di Memoria e di Ricordo della nostra storia scolastica alla quale parteciperanno gli alunni delle classi IV e V che, con il supporto delle loro insegnanti, hanno letto in classe alcuni brani del libro da lui scritto “La lunga strada dal Reno al Giordano”.

 

L’incontro avrà luogo lunedi’ 16 novembre dalle 10.30 alle 12.00

Per  il numero di classi coinvolte,  l’incontro sara’ destinato solo a loro.

 

Una preziosa e generosa occasione di Riflessione e Ricordo.

 

Gruppo Memorie

Associazione Scuola Stoppani

Un attestato di Civica Benemerenza sarà conferito il 7 dicembre ad AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, in occasione della cerimonia ufficiale istituita dalla Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze del Comune di Milano.

AGPD è un punto di riferimento in Lombardia per le persone con sindrome di Down e per le loro famiglie. Si batte e opera dal 1981 per l’integrazione, il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile delle persone con sindrome di Down. Da alcuni anni ne è presidente una mamma della nostra scuola, Rita Viotti, già rappresentante dei genitori Stoppani presso il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione. Il gruppo favorisce l'accoglienza e l'inserimento di tutti i bambini, soprattutto di quelli con Bisogni Educativi Speciali (per esempio: alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento, stranieri etc.). La scuola ha, infatti, il compito di dare a ciascun alunno le opportunità educative e didattiche che gli permettano di crescere e stare bene nel contesto scolastico, punto di partenza per la corretta integrazione nei diversi ambiti sociali della sua esistenza. Per conoscere meglio questo progetto e le sue finalità vi aspettiamo domani giovedì 26 novembre alle 17.30, a un incontro presso l'Auditorium della scuola primaria Bacone in via Matteucci 3.

Grazie all’interesse e alla partecipazione di tutti noi il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione potrà decollare!!



Come ogni anno la festa è stata un grande successo, tanta emozione per la partenza delle "mongolfiere" delle quinte, tanta felicità per i bellissimi giochi in cortile, una golosa merenda, un'affollatissima pesca dei giochi, un mercatino delle torte sempre più gourmand, e tante magliette, borse, quaderni e libri per lo shopping!


 


Grazie a tutti i partecipanti e un bravo speciale a chi ha organizzato, gestito e smontato tutto!



clicca sul poster per accedere al catalogo
clicca sul poster per accedere al catalogo
clicca sull'immagine per accedere alle informazioni sull'iniziativa!
clicca sull'immagine per accedere alle informazioni sull'iniziativa!

UN'ALTRA BELLISSIMA SERATA A RITMO DI MUSICA!!

 

 

 

Pubblichiamo il link a un bell'articolo dal titolo "Storia di un bambino di ieri"sulla visita di Arno Baehr, cliccate sulla fotografia per accedere all'articolo.

PROGETTO GUARDA CHE CIBO!

Guarda il Video

clicc sulla foto per andare alla pagina del progetto
clicc sulla foto per andare alla pagina del progetto

                       Grazie a tutti, il calendario 2015 è stato un vero successo!

I DOCUMENTI

 

 

 

Pubblichiamo l'appello di Brunella Rossi che da anni organizza il soggiorno di un gruppetto di bimbi bielorussi nella nostra zona (e nella nostra scuola) nella speranza che qualcuno possa ospitare un bambino o una bambina il prossimo ottobre.

 

Una calda giornata d’estate,

 

bimbi gioiosi che giocano nel cortile della scuola,

 

le mongolfiere colorate che portano in cielo i pensieri e le speranze dei bambini delle quinte …

 

una bellissima festa!

 

 

Un’asta ricca di promesse,

 

un altro bel risultato raggiunto:

 

circa 8.000 euro per la nostra scuola!

 


 

L'ASSOCIAZIONE DESIDERA SOSTENERE E DIFFONDERE IL COMUNICATO

PROMOSSO DAL GRUPPO "SOSTEGNO NO TAGLI" VOLTO A SENSIBILIZZARE INSEGNANTI, OPERATORI E FAMIGLIE SULLE MODALITA' DI PRESENZA A SCUOLA DEI BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA'. 

 

LA MIA SCUOLA NON E' UN PARCHEGGIO!

 

 

SCARICA IL COMUNICATO E DIFFONDILO 

La mia scuola non è un parcheggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 469.8 KB

Il Gruppo Biblioteca vi invita a partecipare all'iniziativa "Amo chi legge e gli regalo un libro".

 

Dal 23 al 27 maggio presso la Libreria dei Ragazzi di via Tadino, sarà possibile acquistare (con sconto del 20%) dei libri da donare alla scuola: le docenti della Commissione Biblioteca, in collaborazione con i genitori del nostro Gruppo di Lavoro hanno selezionato un elenco (allegato) fra cui scegliere uno o più titoli da regalare alla nostra Biblioteca.

Guradate la lista dei libri!
Amo_chi_legge_STOPPANI.pdf
Documento Adobe Acrobat 253.6 KB
Volantino LIbreria dei Ragazzi.pdf
Documento Adobe Acrobat 70.3 KB

ARCHIVIO STORICO STOPPANI

CALENDARIO VACANZE SCOLASTICHE

SCONTI PER I SOCI 

 

Guarda tutti gli esercizi che riconoscono uno sconto ai soci!

 

aggiornato a settembre 2017